Rete delle neurocardiologie


La neurocardiologia è un settore multidisciplinare che studia le interazioni tra Cuore e Cervello in diverse condizioni cliniche che riguardano le malattie del cuore che producono danni cerebrali, come avviene nell’Ictus Cerebrale, o viceversa le malattie del cervello che producono danni cardiaci e/o vascolari o del loro sistema di regolazione.

Iniziative congiunte di cardiologi e neurologi sono necessarie, sia nella ricerca che nella pratica clinica,  per affrontare i problemi interdisciplinari irrisolti e promuovere un continuo processo di miglioramento dello standard di diagnosi e cura e dell’esito clinico dei pazienti. L’esigenza di una collaborazione strutturata tra gli specialisti di cuore e cervello ed organizzata secondo percorsi clinici neurocardiologici, è particolarmente sentita per la gestione dei pazienti con malattia neurovascolare. Così, nel 2014, prende corpo una nuova iniziativa culturale con l’intento di promuovere sul territorio nazionale la formazione di gruppi di collaborazione specialistica in ambito neurovascolare, cardiologico e aritmologico nelle strutture sanitarie che sono sede di Unità di Trattamento Neurovascolare: la “rete delle neurocardiologie” italiane .

La rete è già oggi una realtà con un totale di 81 centri aderenti.

La rete delle neurocardiologie rappresenta un modello di cooperazione per la realizzazione di studi clinici/epidemiologici multicentrici nazionali, di progetti di formazione in ambito locale e per macro-aree e di condivisione di nuovi percorsi clinici pratici di diagnosi e cura da implementare e trasferire al Servizio Sanitario Nazionale.

Il Congresso Nazionale della Rete delle Neurocardiologie, che si svolge annualmente a Roma nell’ultima settimana di gennaio, è dal 2014 l’annuale convention dei cardiologi e dei neurologi italiani che ogni giorno collaborano, nella cura delle malattie del cuore e del cervello, al miglioramento della salute globale.